venerdì 31 marzo 2017

Taralli pugliesi al vino bianco


Ma c'è qualcosa di più buono dei Taralli pugliesi quando hai voglia di uno snack sfizioso ?Credevo fossero di difficile esecuzione,invece è un procedimento veloce e  semplicissimo.Li ho preparati con la ricetta base,ma volendo (e  ci proverò assolutamente) si possono aromatizzare con pepe,peperoncino,aglio,rosmarino,olive tritate,semi di finocchio,oppure con concentrato di pomodoro e origano verranno dei buonissimi Taralli alla pizzaiola.Insomma sbizzarrite la fantasia e il vostro gusto personale.Il profumo che sprigionano una volta infornati è davvero invitante.Mio marito tornando dal lavoro,non appena aperta la porta mi fa “Sembra di entrare dal fornaio..Che profumo! ”Non poteva farmi complimento migliore..!
Ingredienti :
500 g di farina 00
200 ml di vino bianco (secco)
130 ml di olio extravergine
30 g di sale fino

Procedimento:
In planetaria ,ma potete farlo anche sulla spianatoia naturalmente, inserite la farina, il sale , l’olio e il vino bianco secco. Impastate per almeno 10/15 minuti fino a renderlo elastico ed omogeneo.

Fatelo riposare 30 minuti coperto con un canovaccio o della pellicola alimentare.

Nel frattempo portate a ebollizione una pentola di acqua abbastanza alta,non serve tanto capiente visto che ne metterete pochi alla volta.
Passati i 30 minuti circa di riposo ,prendete l’impasto , impastate per qualche secondo e staccate dei piccoli pezzi  rotolandoli sotto i palmi delle mani(circa 1 cm di diametro per 8/10 cm di lunghezza) è lo stesso procedimento per gli gnocchi. Dopo di che sovrapponete le due estremità e schiacciate  al centro,dove si incrociano. Semplicissimo..




Dopo aver preparato i Taralli si può iniziare il procedimento di bollitura ..Immergetene pochi alla volta..e quando vengono a galla potete ritirarli e appoggiarli su un vassoio  con un canovaccio ,di cotone o di lino,pulito..e lasciateli ad asciugare per 10 minuti almeno.Anche se ho letto che più li fate asciugare(anche un giorno) e più vengono croccanti.
Ma noi che di tempo ne abbiamo poco..ottimizziamo i tempi ,giusto?

Dopo averli fatti ben asciugare,disponeteli su una teglia con della carta forno ..e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30/40 minuti,fino a che assumeranno un bel colore dorato.

Ed eccoli qui..caldi,croccanti fuori e morbidi dentro.Una delizia per il palato.


Note personali: Fate attenzione alla linea,vi assicuro che uno tira l’altro!!
Alla prossima ricetta!

sabato 4 marzo 2017

Cruffin | metà muffin e metà croissant


Sembrano delle piccole rose questi dolci dalle farciture golose e dalla nascita incerta. Anche se la mia variazione di Cruffin è venuta "gigantesca". Lievitando in maniera esponenziale
Pare arrivino da Londra,no!Da S.Francisco..insomma,da qualsiasi parte arrivano vale davvero la pena prepararli,gustarli,odorarli e ..fotografarli!!
Avendoli preparati in un ritaglio di tempo  (se mi fisso di fare una cosa, la devo fare, costi quel che costi) non sono riuscita a documentarne i vari passaggi e a preparare il  ripieno cremoso. E devo dire che non ho usato la classica preparazione,sempre per ragioni di tempo,quindi la mia nonna papera è rimasta nell'armadietto della dispensa e sono andata di mattarello ,utilizzando un metodo che potesse dare comunque un risultato ottimale!
Questo dolce si presta ad innumerevoli variazioni!
E danno grandi soddisfazioni.

Ingredienti:
300 g di farina manitoba
250 g di latte tiepido
7 g di lievito di birra disidratato
6 g di sale
70 g di burro morbido
2   cucchiai di zucchero semolato
160 g di burro morbido per sfogliare
zucchero a velo per la finitura

Farcitura :
Albicocche disidratate (quello che ho trovato in dispensa)

Procedimento:
Due ore prima ricordatevi di togliere il burro dal frigorifero (io l'ho ammorbidito 20/30 sec. in microonde)
Nell'impastatrice versate la farina,lo zucchero e il latte tiepido, da dove avrete precedentemente tolto mezzo bicchiere per sciogliere il lievito.Versate anche quello
Impastate per pochi minuti a bassa velocità. 
Ora potete aggiungere il sale e i 70 g burro  tagliato a pezzetti.
Impastate fino a che il burro non verrà ben incorporato impastate fino a raggiungere una consistenza soda e liscia.
Ora lasciate lievitare fino al raddoppio ,anche nella ciotola dell'impastatrice,coprendo con carta da cucina trasparente.
Lasciatelo in forno acceso precedentemente scaldato a 50° (e poi spento) .Oppure anche vicino a una preziosa fonte di calore per i nostri impasti, i caloriferi!
Prendete ora il vostro impasto e trasferitelo su una superficie infarinata,tagliate in quattro e stendetele,una alla volta, con il mattarello (almeno questo è quello che mi permetteva il tempo ridotto) fino a raggiungere una sfoglia rettangolare  sottile il più possibile.
Con le dita o con un pennello da cucina imburrate la superficie con il burro che avete lasciato tenuto da parte nel frattempo
Farcite ,io avevo delle albicocche disidratate,ma voi potete usare ripieni di vostro gusto o anche solo delle gocce di cioccolato,uva sultanina etc.
Ora è arrivato il momento di arrotolare fino ad ottenere un tronchetto ben stretto.
Con un coltello,facendo attenzione, dividete a metà il tronchetto.
Ora dovete solo arrotolare,lasciando che la parte interna del tronchetto rimanga in evidenza, fino a formare una rosa.
Posizionate le rose formate in una teglia da muffin's precedentemente imburrata.Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio ( 2 ore circa)

Cuocete in forno statico a 200°  per circa 20/30 minuti, fino a doratura.
Decidete se spolverare di zucchero a velo oppure tuffarli nello zucchero semolato.
Servite o godetevi questa delizioso incrocio di dolcezza.




























Servite o godetevi questa delizioso incrocio di dolcezza.