venerdì 31 marzo 2017

Taralli pugliesi al vino bianco


Ma c'è qualcosa di più buono dei Taralli pugliesi quando hai voglia di uno snack sfizioso ?Credevo fossero di difficile esecuzione,invece è un procedimento veloce e  semplicissimo.Li ho preparati con la ricetta base,ma volendo (e  ci proverò assolutamente) si possono aromatizzare con pepe,peperoncino,aglio,rosmarino,olive tritate,semi di finocchio,oppure con concentrato di pomodoro e origano verranno dei buonissimi Taralli alla pizzaiola.Insomma sbizzarrite la fantasia e il vostro gusto personale.Il profumo che sprigionano una volta infornati è davvero invitante.Mio marito tornando dal lavoro,non appena aperta la porta mi fa “Sembra di entrare dal fornaio..Che profumo! ”Non poteva farmi complimento migliore..!
Ingredienti :
500 g di farina 00
200 ml di vino bianco (secco)
130 ml di olio extravergine
30 g di sale fino

Procedimento:
In planetaria ,ma potete farlo anche sulla spianatoia naturalmente, inserite la farina, il sale , l’olio e il vino bianco secco. Impastate per almeno 10/15 minuti fino a renderlo elastico ed omogeneo.

Fatelo riposare 30 minuti coperto con un canovaccio o della pellicola alimentare.

Nel frattempo portate a ebollizione una pentola di acqua abbastanza alta,non serve tanto capiente visto che ne metterete pochi alla volta.
Passati i 30 minuti circa di riposo ,prendete l’impasto , impastate per qualche secondo e staccate dei piccoli pezzi  rotolandoli sotto i palmi delle mani(circa 1 cm di diametro per 8/10 cm di lunghezza) è lo stesso procedimento per gli gnocchi. Dopo di che sovrapponete le due estremità e schiacciate  al centro,dove si incrociano. Semplicissimo..




Dopo aver preparato i Taralli si può iniziare il procedimento di bollitura ..Immergetene pochi alla volta..e quando vengono a galla potete ritirarli e appoggiarli su un vassoio  con un canovaccio ,di cotone o di lino,pulito..e lasciateli ad asciugare per 10 minuti almeno.Anche se ho letto che più li fate asciugare(anche un giorno) e più vengono croccanti.
Ma noi che di tempo ne abbiamo poco..ottimizziamo i tempi ,giusto?

Dopo averli fatti ben asciugare,disponeteli su una teglia con della carta forno ..e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30/40 minuti,fino a che assumeranno un bel colore dorato.

Ed eccoli qui..caldi,croccanti fuori e morbidi dentro.Una delizia per il palato.


Note personali: Fate attenzione alla linea,vi assicuro che uno tira l’altro!!
Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento