lunedì 3 aprile 2017

Torta salata ricotta mozzarella e spinaci


Ormai le torte salate le faccio a occhi chiusi,  estate e inverno,l’importante è avere la pasta sfoglia sempre pronta. Appena uscita dal forno o fredda di frigorifero è molto apprezzata, a casa mia.Un piatto unico che talvolta risolve il problemone del “..e per cena ? Che facciamo?” Domandato alle tre del pomeriggio  ..Uh mamma..!
La più richiesta da mio figlio è la classica  ricotta e spinaci, ma con l’aggiunta di mozzarella..e io la preparo così,molto semplicemente e velocemente.
Ingredienti:
500 g di spinaci surgelate
250 g di ricotta
100 g di grana grattugiato
2 confezioni di pasta sfoglia
1 mozzarella
2 uova + 1 per spennellare
q.b.Sale e pepe
q.b.Noce moscata
Procedimento:
  1. In una padella ,antiaderente,mettere due cucchiai di olio extravergine e  i due spicchi di aglio a rosolare.Una volta rosolati toglierli e mettere le spinaci surgelate ,una presa di sale grosso e fateli bollire per circa 10/15 minuti.
  2. Assicuratevi che siano cotti e scolateli,lasciandoli raffreddare nello scolapasta.
  3. Una volta intiepiditi potete cominciare a strizzarli bene.Prima con una forchetta poi con le mani.
  4. A questo punto ,in una terrina capiente mettete gli spinaci strizzati,la ricotta sgocciolata del suo liquido,il grana grattugiato ,le due uova un poco sbattute,sale pepe,la noce moscata e per ultimo la mozzarella spezzettata con le mani.Mescolate gli ingredienti fino a che l’impasto sia ben amalgamato.
  5. Ora prendete una teglia rotonda,io ho usato quella per la crostata,e foderatela con carta forno.Stendete la prima sfoglia ribaltandola sulla tortiera,togliendo naturalmente la carta originale della sfoglia. Bucherellate qua e là la sfoglia con i rebbi della forchetta.Questo impedirà che i liquidi in eccesso rimangano nella sfoglia.
  6. Versate il composto e livellatelo con un cucchiaio..richiudete in modo circolare i lembi in eccesso.Senza badare alla forma.
  7. A questo punto ritagliate dalla seconda confezione di sfoglia delle strisce larghe circa un cm e posizionatele (verticalmente sulla torta partendo dal centro,via via verso le estremità.Poi in modo trasversale sempre partendo dal centro.
  8. Sbattete il terzo uovo e con un pennello da cucina spennellate la superficie della sfoglia.Non preoccupatevi  se ne andrà anche un poco sull’impasto.
  9. Infornate in forno preriscaldato a 200° C circa per  30/40 minuti. Temperatura e tempi di cottura variano sempre da forno a forno.

L’effetto crostata devo dire che “ci piace” molto . Alla prossima ricetta!

venerdì 31 marzo 2017

Taralli pugliesi al vino bianco


Ma c'è qualcosa di più buono dei Taralli pugliesi quando hai voglia di uno snack sfizioso ?Credevo fossero di difficile esecuzione,invece è un procedimento veloce e  semplicissimo.Li ho preparati con la ricetta base,ma volendo (e  ci proverò assolutamente) si possono aromatizzare con pepe,peperoncino,aglio,rosmarino,olive tritate,semi di finocchio,oppure con concentrato di pomodoro e origano verranno dei buonissimi Taralli alla pizzaiola.Insomma sbizzarrite la fantasia e il vostro gusto personale.Il profumo che sprigionano una volta infornati è davvero invitante.Mio marito tornando dal lavoro,non appena aperta la porta mi fa “Sembra di entrare dal fornaio..Che profumo! ”Non poteva farmi complimento migliore..!
Ingredienti :
500 g di farina 00
200 ml di vino bianco (secco)
130 ml di olio extravergine
30 g di sale fino

Procedimento:
In planetaria ,ma potete farlo anche sulla spianatoia naturalmente, inserite la farina, il sale , l’olio e il vino bianco secco. Impastate per almeno 10/15 minuti fino a renderlo elastico ed omogeneo.

Fatelo riposare 30 minuti coperto con un canovaccio o della pellicola alimentare.

Nel frattempo portate a ebollizione una pentola di acqua abbastanza alta,non serve tanto capiente visto che ne metterete pochi alla volta.
Passati i 30 minuti circa di riposo ,prendete l’impasto , impastate per qualche secondo e staccate dei piccoli pezzi  rotolandoli sotto i palmi delle mani(circa 1 cm di diametro per 8/10 cm di lunghezza) è lo stesso procedimento per gli gnocchi. Dopo di che sovrapponete le due estremità e schiacciate  al centro,dove si incrociano. Semplicissimo..




Dopo aver preparato i Taralli si può iniziare il procedimento di bollitura ..Immergetene pochi alla volta..e quando vengono a galla potete ritirarli e appoggiarli su un vassoio  con un canovaccio ,di cotone o di lino,pulito..e lasciateli ad asciugare per 10 minuti almeno.Anche se ho letto che più li fate asciugare(anche un giorno) e più vengono croccanti.
Ma noi che di tempo ne abbiamo poco..ottimizziamo i tempi ,giusto?

Dopo averli fatti ben asciugare,disponeteli su una teglia con della carta forno ..e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30/40 minuti,fino a che assumeranno un bel colore dorato.

Ed eccoli qui..caldi,croccanti fuori e morbidi dentro.Una delizia per il palato.


Note personali: Fate attenzione alla linea,vi assicuro che uno tira l’altro!!
Alla prossima ricetta!

sabato 4 marzo 2017

Cruffin | metà muffin e metà croissant


Sembrano delle piccole rose questi dolci dalle farciture golose e dalla nascita incerta. Anche se la mia variazione di Cruffin è venuta "gigantesca". Lievitando in maniera esponenziale
Pare arrivino da Londra,no!Da S.Francisco..insomma,da qualsiasi parte arrivano vale davvero la pena prepararli,gustarli,odorarli e ..fotografarli!!
Avendoli preparati in un ritaglio di tempo  (se mi fisso di fare una cosa, la devo fare, costi quel che costi) non sono riuscita a documentarne i vari passaggi e a preparare il  ripieno cremoso. E devo dire che non ho usato la classica preparazione,sempre per ragioni di tempo,quindi la mia nonna papera è rimasta nell'armadietto della dispensa e sono andata di mattarello ,utilizzando un metodo che potesse dare comunque un risultato ottimale!
Questo dolce si presta ad innumerevoli variazioni!
E danno grandi soddisfazioni.

Ingredienti:
300 g di farina manitoba
250 g di latte tiepido
7 g di lievito di birra disidratato
6 g di sale
70 g di burro morbido
2   cucchiai di zucchero semolato
160 g di burro morbido per sfogliare
zucchero a velo per la finitura

Farcitura :
Albicocche disidratate (quello che ho trovato in dispensa)

Procedimento:
Due ore prima ricordatevi di togliere il burro dal frigorifero (io l'ho ammorbidito 20/30 sec. in microonde)
Nell'impastatrice versate la farina,lo zucchero e il latte tiepido, da dove avrete precedentemente tolto mezzo bicchiere per sciogliere il lievito.Versate anche quello
Impastate per pochi minuti a bassa velocità. 
Ora potete aggiungere il sale e i 70 g burro  tagliato a pezzetti.
Impastate fino a che il burro non verrà ben incorporato impastate fino a raggiungere una consistenza soda e liscia.
Ora lasciate lievitare fino al raddoppio ,anche nella ciotola dell'impastatrice,coprendo con carta da cucina trasparente.
Lasciatelo in forno acceso precedentemente scaldato a 50° (e poi spento) .Oppure anche vicino a una preziosa fonte di calore per i nostri impasti, i caloriferi!
Prendete ora il vostro impasto e trasferitelo su una superficie infarinata,tagliate in quattro e stendetele,una alla volta, con il mattarello (almeno questo è quello che mi permetteva il tempo ridotto) fino a raggiungere una sfoglia rettangolare  sottile il più possibile.
Con le dita o con un pennello da cucina imburrate la superficie con il burro che avete lasciato tenuto da parte nel frattempo
Farcite ,io avevo delle albicocche disidratate,ma voi potete usare ripieni di vostro gusto o anche solo delle gocce di cioccolato,uva sultanina etc.
Ora è arrivato il momento di arrotolare fino ad ottenere un tronchetto ben stretto.
Con un coltello,facendo attenzione, dividete a metà il tronchetto.
Ora dovete solo arrotolare,lasciando che la parte interna del tronchetto rimanga in evidenza, fino a formare una rosa.
Posizionate le rose formate in una teglia da muffin's precedentemente imburrata.Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio ( 2 ore circa)

Cuocete in forno statico a 200°  per circa 20/30 minuti, fino a doratura.
Decidete se spolverare di zucchero a velo oppure tuffarli nello zucchero semolato.
Servite o godetevi questa delizioso incrocio di dolcezza.




























Servite o godetevi questa delizioso incrocio di dolcezza.








sabato 25 febbraio 2017

Peperonata con patate video ricetta






Ecco la video ricetta per una peperonata con aggiunta di patate. 
A casa mia si preparava così..con la polenta,oppure come contorno a secondi piatti di carne. e mia mamma che brontolava quando con il pane cercavamo di "assaggiare". -Metti giù che mi lasci tutti i pezzettini di pane dentro!!
Deliziosa!









sabato 18 febbraio 2017

Sofficini prosciutto e mozzarella (Video ricetta)

Ebbene si!Ho voluto provare questa nuova esperienza anche io!E devo dire che mi ha parecchio emozionata.Saltellavo di qua e di là come una bambina. 
E dopo aver posizionato la ventosa in punti strategici e cercato la visuale giusta con il cellulare,ecco la mia prima video ricetta..Dovrò attrezzarmi meglio visti i risultati!
Va beh..ma resta il fatto che  mi sono divertita da morire!!
Non vedo l'ora di replicare!




Ingredienti per l'impasto per 3/4 sofficini circa

125 di latte
60 gr di farina
10 g di burro
un cucchiaino raso di sale

Per la farcia
70/80 g circa di prosciutto cotto
1 mozzarella
ma potete metterci qualsiasi cosa desideriate

Per la panatura
1 uovo
pangrattato

Olio di semi o di arachidi per friggere
Potete raddoppiare le dosi dell'impasto naturalmente

Pizza prosciutto e formaggio


Ingredienti per l’impasto
  • 300 gr di farina di manitoba
  • 200 di farina 00
  • 20 gr di malto (a piacere)
  • 20 gr di lievito di birra
  • 16 di sale
  • 10 gr di zucchero
  • 50 gr di olio extravergine
  • 245 di acqua tiepida
Ingredienti per la farcitura
  • Prosciutto cotto
  • pomodoro (io uso la passata)
  • origano
  • Formaggio a pasta dura tipo gruviera oppure se usate la mozzarella che sia quella per pizze,altrimenti rilascierà troppa acqua.
Preparazione
Accendere il forno a 240/250°
  1.  Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida
  2. in una terrina versare le farine setacciate,il sale e lo zucchero,l’olio.Volendo potete sciogliere il sale in un poco di acqua  e aggiungerlo all’impasto. Impastare in modo energico per almeno 10 minuti fino,questo per attivare  la lievitazione e perchè diventi elastica e liscia.
  3. Far riposare dalle 2/4 ore o anche più (a secondo del tempo che avete a disposizione) mai meno di 2 ore ,con un panno dentro al forno con la luce accesa.La luce darà quel poco di calore necessario perchè la pizza lieviti con successo.
  4. Potete reimpastare se la lievitazione durerà più di due ore.
  5. Vi consiglio durante il reipasto di stendere la pasta con le mani (vedi foto) e in ultimo chiudete sovrapponendo le quattro parti.Fate lievitare ulteriormente.
  6. Stendete la pasta nella forma che preferite,rotonda ,quadrata..Farcitela a piacere,in questo caso io ho usato prosciutto,formaggio a pasta dura tipo emmenthal,pomodoro e origano.
  7. Infornare e cuocere per circa 20/25 minuti a secondo del forno.
Consigli
Il pomodoro io lo preparo così.Soffriggo (non per molto) un po’ d’olio extravergine con due spicchi di aglio.Aggiungo la passata di pomodoro e un pizzico di sale.Due minuti e spengo. Darà un sapore più gustoso alla pizza!!

Peperoni ripieni scamorza e mozzarella

Un piatto unico semplice e sostanzioso !!
Ingredienti
  • 6 peperoni di piccole dimensioni
  • pane raffermo e pangrattato
  • latte
  • scamorza affumicata
  • una mozzarella
  • grana grattugiato
  • olio extravergine
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 uova
  • sale e pepe
  • Timo
Procedimento
  1. Tagliare a metà i peperoni .Pulire l’interno e lavarli bene.Lasciare dei piccoli spicchi di vari colori per guarnire i peperoni.
  2. Ammorbidire il pane raffermo con il latte
  3. Mettere il pane strizzato in una terrina con la scamorza affumicata e la mozzarella tagliat a dadini,il grana,le uova,una spolverata di timo,l’aglio tritato sale e pepe.Mescolare bene.
  4. Riempire i peperoni disporli in una pirofila con un bicchiere di acqua sul fondo .Una spolverata di grana grattuggiato e,pangrattato e qualche dadino di peperone.
  5. Irrorate i peperoni con olio extravergine.
  6. Infornate a 180°  per 60 minuti circa ( il tempo di cottura varia a secondo del vostro forno)
  7. Seguite la cottura e in caso aggiungete dell’altra acqua.

Torta all’acqua con scaglie di cacao


Leggera e morbidissima questa torta priva di uova,latte e burro! Ideale per gli intolleranti.
Ingredienti
  • 250 ml di acqua naturale
  • 230 farina 00
  • 30 gr di olio di semi di girasole
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • zucchero a velo
  • una bustina di lievito per dolci  vanigliato
  • scorza grattuggiata di arancia
  • succo di una arancia spremuta
  • 5 gr. di bicarbonato
  • Scaglie di cacao amaro
Io ho raddoppiato gli ingredienti per poter avere una torta alta come piace alla mia famiglia .Ho però usato 220 gr. di zucchero invece che 300 gr.
Potete benissimo sostituire il cacao amaro con scaglie di cioccolato extra fondente
Procedimento
  1. In una ciotola versare la farina setacciata,lo zucchero e mescolare bene.
  2. Con una frusta elettrica versare poco alla volta l’acqua,il succo di arancia, l’olio di semi,la buccia di arancia tritata fine (io lo faccio con un frullino piccolo) e per finire il lievito.
  3. Aggiungere le scaglie di cacao.
  4. Imburrare una tortiera e infarinarla perchè non attacchi,versare il composto.Oppure se volete potete foderare la tortiera con carta forno.
  5. Infornare a 170° per  35 minuti .
  6. Passati i 35 minuti infilare uno bastoncino per spiedini di legno nella torta per assicurarsi che sia ben cotta (sfilandolo deve essere ben asciutto) e lasciarla raffreddare per dieci minuti con il forno spento.
  7. Spolverare con zucchero a velo

Torta rustica con ricotta spinaci e pomodoro



Quando vedi i tuoi cari contendersi l’ultima fetta capisci che hai fatto centro !!E ti dà grande soddisfazione!
Ingredienti per la pasta matta
  • 250 gr di farina integrale
  • una patata lessa
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 6g di sale
  • 135 gr di acqua naturale
Per la farcitura
  • Mezzo kg. spinaci surgelate
  • Aglio
  • Latte (per le spinaci)
  • Olio extravergine
  • Passata di pomodoro
  • 250 gr di ricotta
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
Preparazione
  1. Impastate gli ingredienti  della pasta matta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (stavolta ho aggiunto una patata lessa e schiacciata nell’impasto) poi copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare per circa 1/2 ore a temperatura ambiente.
  2. Nel frattempo fate imbiondire due spicchi di aglio tritati con olio extravergine,versare le spinaci,salate e mescolate.
  3. Aggiungere un bicchiere di latte e fate cuocere fino all’assorbimento del liquido.
  4. Qualche minuto prima di spegnere,aggiungere tre/quattro cucchiai di passata di pomodoro,mescolate bene. Abbiate cura che il liquido assorba il più possibile, in caso avete fretta,fate scolare bene prima di iniziare il composto.
  5. In una ciotola versare le spinaci ,la ricotta,e una spolverata di Parmigiano un po’ di sale se assaggiando dovesse averne bisogno.
  6. Dividete la pasta matta in due parti ,uno  più grande per creare il fondo della torta.
  7. Stendete con il mattarello due cerchi spessi un millimetro.
  8. Ricoprite una tortiera con la carta forno e adagiate il primo disco.
  9. Bucherellate con i rebbi della forchetta e date una spolverata di pangrattato che servirà per assorbire l’umidità.
  10. Farcite con il ripieno lasciando almeno due/tre cm dal bordo.
  11. Coprite con l’altro disco e ripiegate il bordo verso il centro.
  12. Bucherellare anche la superfice e spennellate con del latte.
  13. Infornare per 15/20 minuti fino a che la superfice non assuma un bell’aspetto dorato.
Fatela riposare una mezz’oretta,fino ad essere tiepida e… buon appetito!!

Tortino di patate al burro ripieno di spinaci ( tutorial)

Ho provato a cimentarmi in un tutorial fotografico con questa ricetta semplicissima, ma vi assicuro dal risultato garantito!!

Ingredienti:
  • 1 kg di patate lessate,passate nello schiacciapatate e salate
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di grana grattugiato
  • 2 uova intere (leggermente salate)
  • 1 mozzarella
  • 500 gr di spinaci surgelate già cucinate oppure passatele in padella con 3 cucchiai di olio,3 spicchi di aglio con due pizzichi abbondanti di sale. ( Nella ricetta originale la farcitura era di 100 gr. di salumi a scelta)

    • Aggiungere uno alla volta ,sempre mescolando, tutti gli ingredienti.
    • Rivestire una teglia di 22 cm. di diametro con la carta forno.
    • Fare una base di impasto cercando di lasciare il bordo alto per contenere lo strato di spinaci.
    • Farcire con le spinaci,appiattite leggermente e ricoprite con una manciata di grana.
    • Ricoprite con il restate impasto e livellate il tortino.

    • Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
    • Fatta la crosticina il tortino è pronto!Lasciate riposare per una mezz’ora e servite.Vi assicuro,una vera bontà!!!

Focaccia farcita (in padella)



Quante volte vi è capitato di aver voglia di qualcosa di sfizioso,tipo pizza o focaccia ma di non avere il tempo per far lievitare l’impasto?
Inutile dire che da quando ho scoperto che la pizza/focaccia si può fare anche in padella…ho salvato molte cene da “voglia di qualcosa di sfizioso” last minute !
Per due focacce di grosse dimensioni preparate una padella 28 cm di diametro.
Impasto:
  • 200gr. di farina 00
  • 300 di semola di grano duro rimacinata
  • 300 ml di acqua
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo
Dopo aver preparato l’impasto dividetelo in 4 parti uguali..

Stendete 4 dischi che stiano belli comodi nella vostra padella di 28 cm di diametro.Ma potete usare anche una padella della misura che preferite.Naturalmente adattate l’impasto.
Per la 1° farcitura:
  • 1 mozzarella
  • Parmigiano
  • prosciutto cotto
Per la 2° farcitura :
  • Conserva in tubetto
  • 1 mozzarella
  • Parmigiano grattugiato
Per il ripieno potete usare il vostro gusto o quello che il vostro frigorifero propone naturalmente.
Procedimento:
  1. Stendete 4 dischi che stiano belli comodi nella vostra padella di 28 cm di diametro.
  2. Oliate la padella con un cucchiaio di olio e stendete il primo disco.
  3. Adagiate le fettine di Prosciutto cotto e mozzarella. (Con la seconda farcitura invece ho spalmato della conserva in tubetto,mozzarella a fettine e parmigiano grattugiato.)
  4. Chiudete con il secondo disco e premete bene su tutto il diametro con le dita.Deve essere ben chiusa.Oliatela in superfice con un’altro cucchiaio di olio.
  5. Fate cuocere a fuoco medio alto per almeno 8/10 minuti
  6. Rigiratela aiutandovi con una paletta oppure un piatto.
Davvero sfiziosa!! Sbizzarritevi con la farcitura .. Provatela!!


Medaglioni di merluzzo alla pizzaiola


Un piatto veloce e d’impatto con questi colori mediterranei.
Ingredienti:
  • Medaglioni di merluzzo
  • Pomodorini (io ho usato una scatola di pelati per emergenza)
  • Tre spicchi di aglio
  • Una manciata di capperi
  • Origano
  • Pepe bianco q.b.
  • olio extravergine
Preparazione:
Versare 3 cucchiai di olio extravergine in padella antiaderente.L’aglio schiacciato o vestito per chi lo digerisce poco. Far dorare il merluzzo leggermente e versare i pelati schiacciati  ,i capperi,l’origano,sale e pepe.Mettere il coperchio e cuocere per circa 8/10 minuti per lato.

giovedì 16 febbraio 2017

Danubio salato (ricetta senza burro)

Fare questa torta salata è davvero semplicissimo.E il risultato vi entusiasmerà sicuro!
Preparate l’impasto mettendo tutti gli ingredienti in planetaria (ma anche a mano se non l’avete)partendo dalle farine setacciate insieme al lievito + miele sciolto nel latte. E via via,olio e uovo , il cucchiaio di sale.
Impastare per almeno 10 minuti per incamerare bene l’aria e rendere il risultato finale soffice e ben alveolato.
Fate lievitare per almeno 3 ore ,ben coperto,in un luogo tiepido(nel forno con la luce accesa è l’ideale)
Dopo di che prendete l’impasto stendetelo con il mattarello e coppate la pasta facendo tanti piccoli cerchi.Decidete voi quanto grossi.
Farciteli con prosciutto e formaggio e richiudete formando una pallina.Disponete tutte le palline a cerchio in una teglia rotonda.
Spennellatele con l’uovo precedentemente sbattuto e cospargetele di sesamo.
Lasciatele un poco distanziate nella teglia perchè dovranno lievitare ancora un’oretta.
Una volta che il volume si è raddoppiato mettete in forno a 180° per circa 25/30 minuti
Ingredienti impasto
250 g di manitoba
250 g di farina 00
200 ml di latte
60 ml di olio di oliva
1 cucchiaino di miele di acacia
1 cucchiaio raso di sale
1 bustina di lievito disidratato per torte salate
1 uovo
Per la farcitura:
200 g   di prosciutto cotto
300 g   di formaggio a pasta filata
Per guarnire:
1   tuorlo d’uovo
semi di sesamo

martedì 14 febbraio 2017

Zucchine ripiene al tonno vs Polpette di ripieno bresciano e polpa di zucchine

Non si butta niente..
A casa dei miei genitori ,da ragazza, questa frase la sentivo spesso riguardo al cibo.Lo spreco era bandito dalla tavola e il piatto doveva restare pulito o gli avanzi coperti da piatti,piattini o pellicola alimentare, riposti in frigorifero. E il giorno dopo si pensava a cosa  ricavarne a quali profumate delizie si potevano gustare con il cibo “del giorno prima”.
Molti storcono il naso davanti a una pasta riscaldata,una minestra avanzata, un pezzo di carne o degli scarti di verdure.Io negli anni ho mantenuto fede a questo prezioso insegnamento e storco il naso quando vedo buttare del prezioso cibo ancora utilizzabile.
Qualche giorno fa cercando la ricetta delle zucchine ripiene al tonno ,mi imbatto in questo video e prendendo nota della ricetta, mi rendo conto che la polpa dolce e succosa avrebbe preso il volo verso la spazzatura.
“Non sia mai!” Mi è parso di vedere  il sopracciglio alzato e l’espressione contrariata di mia madre .. (da lassù)
Quindi decido che la polpa l’avrei sicuramente utilizzata in altro modo.E che farne? Polpette per il nipotino che veniva per cena?Si credo proprio di si!Buone?In un nano secondo queste croccanti fuori e morbidissime dentro polpettine hanno lasciato spazio ad un piatto vuoto!
Missione  “non si butta via niente” riuscita!


Zucchine ripiene al tonno
8 zucchine medie
200 gr di pane raffermo (anche con la crosta)
250 gr di tonno sott’olio
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di capperi
100 gr di parmigiano grattuggiato (3/4 cucchiai)
sale q.b.
Scottare le zucchine in acqua bollente per circa dieci minuti.
Ammollare il pane raffermo in una bacinella d’acqua.
Strizzare bene e mettere il pane ammollato in una boule.
Aggiungere il tonno sgocciolato,i capperi,il parmigiano,l’aglio tritato sottile,impastare bene con le mani.
Assaggiare per regolare di sale.
Scolare le zucchine e metterle in una bacinella di acqua fredda a raffreddare.
Dopo di che asciugatele bene e togliete il cuore (la polpa) della zucchina aiutandovi con un coltellino e un cucchiaino.
La polpa mettetela da parte.Servirà per le polpette.
Riempite le zucchine con l’impasto.Oliare una teglia da forno e disponetevi le zucchine una vicina all’altra.
Ancora un filo d’olio e infornate a 180° (forno preriscaldato) per circa 15/20 minuti fino a quando saranno ben gratinate.
Mentre le zucchine doravano in forno ho preparato anche le polpette per la sera..

Polpette di ripieno bresciano e polpa di zucchine
250 g di pane grattugiato
100 g di parmigiano grattugiato
30 g di burro
1 uovo
1 spicchio di aglio tritato
1/2 cipolla
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
brodo di carne (o di dado) q.b. 
Io ho aggiunto noce moscata in polvere
Per la panatura:
Pane grattugiato
Due cucchiai rasi di farina per polenta taragna (io ho usato una farina istantanea ,senza glutine)
Due cucchiai di Parmigiano grattugiato
Noce moscata (a piacere)
In una boule impastate tutti gli ingredienti dandogli una mescolata veloce con il cucchiaio di legno.
A parte fate un soffritto con aglio,cipolla in poco olio di oliva e la polpa di zucchine avanzata, precedentemente tritata grossolanamente.
Aggiungetelo all’impasto e mescolate bene con le mani.
Componete delle polpettine della misura che volete e passatele in un miscuglio di pane
grattugiato,parmigiano,farina per polenta taragna (ma anche della farina gialla)servirà a renderle più croccanti e ancora un poco di noce moscata.


Io le ho cotte in forno a 180° per circa 30 minuti

Buone,buone davvero buonissime e delicate! E per la serie non si butta via niente, con la miscela per l'impanatura basta aggiunger un uovo e un pizzico di sale e ecco pronte due/tre  polpettine per l’aperitivo o per chi proprio non ce la fa ad aspettare la cena !

Muffins alla banana miele e mandorle






Dosi per 6 muffins

Ingredienti :
  • 180 gr. di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 40 ml di olio di semi
  • 3 cucchiaini di miele
  • Gocce di cioccolato
  • 1 uovo piccolo
  • banana matura
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato
  • mandorle in scaglie

Procedimento :
E’ molto semplice .In una boule aggiungere tutti gli ingredienti secchi :  Farina,zucchero,lievito ,bicarbonato ,gocce di cioccolato .In un’altra tutti gli ingredienti liquidi : Uovo , miele ,olio, banana schiacciata e irrorata di succo di limone per evitare che annerisca . Unire gli ingredienti secchi e liquidi e mescolare velocemente con la frusta.


Riempire i pirottini precedentemente inseriti nell’apposita teglia per i muffins , solo fino al bordo (io sono stata poco più sotto). Cospargerli di scaglie di mandorle. Mettere nel forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti (a secondo del forno). Accertatevi che i muffins siano cotti  infilando uno stecchino di legno nei muffins, estraendolo deve rimanere perfettamente asciutto.
Semplici e profumati!




Impasto al burro

Vuoi un impasto che mantenga una  consistenza morbida fino al giorno dopo? Aggiungi il burro e realizzi un piatto da buffet gustoso. Per renderlo croccante e come appena sfornato basta riscaldarlo qualche minuto in forno a temperatura bassa. Con questo impasto ho preparato in poche ore una pizza gustosa.
Ingredienti :
  • 600 gr di farina manitoba
  • 400 gr di farina di semola di grano duro rimacinata (ma potete usare anche solo manitoba o farina 00 )
  • 50 gr di burro non freddo
  • 20 gr  di lievito di birra
  • 3 cucchiaini da caffè di sale fino
  • 1 cucchiaino di miele
  • 600  ml acqua a temperatura ambiente
Per la farcitura:
  • Prosciutto cotto
  • passata di pomodoro
  • olio evo
  • origano
  • capperi
  • formaggio filante e mozzarella
 Procedimento :
In una boule versate l’acqua a temperatura ambiente ,il lievito e il burro, cercando di scioglierli entrambi delicatamente. Ora potete aggiungere il miele .Iniziate a versare le farine setacciate poco alla volta miscelando e impastando. Quando avete inserito metà della farina aggiungete il sale.
Impastiamo vigorosamente, cercando di favorire l’assorbimento di aria nell’impasto non appena l’impasto si stacca dalla boule estraetelo e impastate per qualche minuto fino a quando si formerà una palla soda e morbida.
Lasciate a lievitare coperto in una bacinella con della pellicola trasparente oppure un canovaccio, nel forno spento e con la luce accesa  ,con il mio  non ho questa possibilità ,la luce si accende solo in cottura..ma ho potuto appurare che la lievitazione si attiva ugualmente. Lasciate l’impasto per non meno di due ore. Deve raddoppiare almeno di volume.
Ora potete preparare dei panetti oppure stendere l’impasto sulla teglia e decidere se lasciare lievitare ancora un paio d’ore oppure farcire la pizza oppure dei panini morbidi a vostro gusto.
Cuocete in forno preriscaldato a  180°/200 ° per circa 20 min.