Vuoi un impasto che mantenga una consistenza morbida fino al giorno dopo? Aggiungi il burro e realizzi un piatto da buffet gustoso. Per renderlo croccante e come appena sfornato basta riscaldarlo qualche minuto in forno a temperatura bassa. Con questo impasto ho preparato in poche ore una pizza gustosa.
Ingredienti :
- 600 gr di farina manitoba
- 400 gr di farina di semola di grano duro rimacinata (ma potete usare anche solo manitoba o farina 00 )
- 50 gr di burro non freddo
- 20 gr di lievito di birra
- 3 cucchiaini da caffè di sale fino
- 1 cucchiaino di miele
- 600 ml acqua a temperatura ambiente
Per la farcitura:
- Prosciutto cotto
- passata di pomodoro
- olio evo
- origano
- capperi
- formaggio filante e mozzarella
Procedimento :
In una boule versate l’acqua a temperatura ambiente ,il lievito e il burro, cercando di scioglierli entrambi delicatamente. Ora potete aggiungere il miele .Iniziate a versare le farine setacciate poco alla volta miscelando e impastando. Quando avete inserito metà della farina aggiungete il sale.
Impastiamo vigorosamente, cercando di favorire l’assorbimento di aria nell’impasto non appena l’impasto si stacca dalla boule estraetelo e impastate per qualche minuto fino a quando si formerà una palla soda e morbida.
Lasciate a lievitare coperto in una bacinella con della pellicola trasparente oppure un canovaccio, nel forno spento e con la luce accesa ,con il mio non ho questa possibilità ,la luce si accende solo in cottura..ma ho potuto appurare che la lievitazione si attiva ugualmente. Lasciate l’impasto per non meno di due ore. Deve raddoppiare almeno di volume.
Ora potete preparare dei panetti oppure stendere l’impasto sulla teglia e decidere se lasciare lievitare ancora un paio d’ore oppure farcire la pizza oppure dei panini morbidi a vostro gusto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°/200 ° per circa 20 min.
Nessun commento:
Posta un commento